ISTITUTO
D'ISTRUZIONE SUPERIORE "E. MATTEI
Via Traverso 6, 35026
CONSELVE (PD) - Tel 049/5385198 Fax 049/5385527
Alunna/o
(COGNOME e nome)
Classe
Data
di nascita.
Nazionalitΰ
Data
del primo arrivo in Italia
Numero
degli anni di scolaritΰ
di cui nel paese dorigine
..
Scuole
e classi frequentate in Italia:
Lingua
parlata in famiglia
Lingua
di scolaritΰ nel paese dorigine
Altre lingue conosciute
Eventuali corsi di Italiano
frequentati (data e luogo)
..
.
VALUTAZIONE
DELLE COMPETENZE IN INGRESSO
|
Inadeguata
|
Parzialmente
Adeguata
|
Adeguata
|
|
COMPRENSIONE
ORALE: |
|
|
|
|
linguaggio quotidiano
|
|
|
|
|
istruzioni di lavoro
|
|
|
|
|
comprensione termini specifici
|
|
|
|
|
CAPACITΐ COMUNICATIVA, ESPRESSIONE ORALE |
|
|
||
linguaggio quotidiano
|
|
|
|
|
utilizzo termini specifici
|
|
|
|
|
COMPRENSIONE DEL TESTO SCRITTO
|
|
|
||
manuale di studio
|
|
|
|
|
testo letterario
|
|
|
|
|
SCRITTURA
|
||||
uso del lessico
|
|
|
|
|
competenze grammaticali sintattiche
|
|
|
|
|
Altro
.
|
||||
Problemi
relazionali
Problemi
linguistici
Il Consiglio di Classe, tenuto conto delle
difficoltΰ rilevate, propone per lalunno un intervento personalizzato nei
contenuti e nei tempi, allo scopo di permettere allalunno di raggiungere
nel corso del presente A. S. una buona parte dei
seguenti obiettivi:
OBIETTIVI TRASVERSALI:
COMPETENZE:
OBIETTIVI DISCIPLINARI
MINIMI:
ITALIANO
Comprendere
un semplice discorso
Comprendere
semplici testi in linguaggio corrente
Comunicare
in modo semplice su argomenti famigliari
Scrivere
sotto dettatura semplici testi
Produrre
brevi frasi e messaggi
STORIA
Comprendere
pochi termini del
linguaggio specifico
Riconoscere
e saper spiegare in modo semplice le relazioni di causa/effetto tra gli eventi
INGLESE
Comprendere
e utilizzare espressioni di uso quotidiano
Comprendere
e utilizzare frasi semplici tese a soddisfare bisogni di tipo concreto
Presentare
se stesso e gli altri
Interagire
su temi di carattere personale ad es.: dove abita, le
persone che conosce, le cose che possiede, gli hobby
Interagire
in modo semplice purchι linterlocutore parli lentamente, chiaramente e sia
disposto a collaborare
DIRITTO ED ECONOMIA
Comprendere un semplice
testo di carattere economico-giuridico
MATEMATICA E
INFORMATICA
Eseguire semplici operazioni con gli insiemi
Riconoscere gli insiemi di numeri naturali, interi,
razionali, relativi
Operare negli insiemi sopra
indicati
Applicare le proprietΰ delle potenze negli insiemi
sopra indicati
Operare con i monomi (somma, differenza, prodotto,
divisione, potenza)
Operare con i polinomi (somma, differenza, prodotto)
LABORATORIO DI
CHIMICA/FISICA
Comprendere semplici metodiche di laboratorio
Saper relazionare, anche in
maniera approssimativa, semplici metodiche di laboratorio
Svolgere semplici operazioni di laboratorio
Saper comprendere e utilizzare il lessico specifico
della disciplina
Saper svolgere semplici applicazioni
SCIENZE DELLA
TERRA
Conoscere la terminologia dei: i pianeti del Sistema
Solare
la struttura del Sole
la struttura della Terra
la struttura di un vulcano
le caratteristiche generali
dei fenomeni simici
Riconoscere e utilizzare in un determinato contesto
la corretta terminologia scientifica
Comprendere e riferire i contenuti di un semplice testo scientifico
DISEGNO E
TECNOLOGIA
Rilevare alcune misure con il calibro e il
micrometro (differenza tra calibro decimale, centesimale e cinquantesimale)
Conoscere la struttura del micrometro centesimale
EDUCAZIONE FISICA
Sviluppare le capacitΰ
motorie di base
Riconoscere nei giochi di
squadra (pallavolo/pallacanestro) i fondamentali
Conoscere e usare il
linguaggio di base dei giochi di squadra
RELIGIONE
Intuire la rilevanza della dimensione religiosa
nellesperienza umana
Crescere nella collaborazione e nellinterazione con
i compagni nei lavori di gruppo
I Docenti delle singole discipline intendono attuare
le seguenti strategie (descritte nella legenda) :
MATERIA |
METODOLOGIE |
VALUTAZIONE |
|||||||||||||
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9a |
9b |
9c |
10 |
11 |
12 |
13 |
Italiano |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Storia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Inglese |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Matematica
e Informatica |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Laboratorio
di Chimica
/Fisica |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scienza
della Terra |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Diritto
ed economia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Disegno
e Tecnologia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Educazione
fisica |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Religione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LEGENDA:
METODOLOGIE 1. semplificazione del
testo
|
TIPOLOGIE E STRATEGIE DI
VALUTAZIONE 9.
prove oggettive: 9b scelta multipla con una sola 9c scelta multipla con piω 10. completamento 11. compito
tradizionale 12 tempi di
verifica piω lunghi |
Il Consiglio di Classe
intende mettere in atto/richiedere le seguenti risorse:
corso di alfabetizzazione in orario
curricolare
corso di alfabetizzazione in orario
extracurricolare
corso di italiano per lo studio in
orario curricolare
corso di italiano per lo studio in
orario extracurricolare
testi per italiano L2
tutoring
recupero metodologico in orario
curricolare
recupero metodologico in orario
extracurricolare
corso di recupero per le seguenti
discipline
altro
.
Luogo,
I
Docenti componenti del Consiglio di Classe:
Italiano
Storia
.. Inglese
Matematica
Laboratorio di Fisica/Chimica
Scienza della Terra
. Diritto-Economia
.. |
Disegno/Tecnologia
Educazione fisica
Religione
|