CSSC (Centro Servizi Scolastici Conselvano)  
DIREZIONE DIDATTICA DI CONSELVE – sede

PROGETTO “IN RETE PER L’INTEGRAZIONE”

ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

Vai al protocollo

            Anno scolastico 2004 - 2005

 

 

 

 

A cura di Catterina Pasqualin e Rossana Garbinato

Prefazione

Presentazione

Protocollo

 

 

 

 

PREFAZIONE

 

Il lavoro che andiamo a presentare è uno dei positivi risultati ottenuti grazie alla presenza della Rete di scuole denominata CSSC (Centro Servizi Scolastici del Conselvano). E’ partita dall’esigenza delle scuole autonome di confrontare e scambiare esperienze, di fungere da supporto reciproco nell’ottica della valorizzazione massima delle risorse professionali ed umane, economiche strumentali e strutturali.
Nata nel 2001 nel territorio del Conselvano ha offerto l’opportunità successivamente anche ai territori del Piovese e del Monselicense.
Le innovazioni che si sono susseguite in questi ultimi anni richiedevano un impegno rinnovato alle scuole, uno sforzo interno ai vari livelli.
Si è iniziato pertanto a dar vita al Coordinamento dei Dirigenti Scolastici, al Coordinamento dei DSGA (Direttori Servizi Generali Amministrativi) professionalità queste in grande rinnovamento.
Successivamente si sono creati altri Gruppi professionali omogenei orientati specificatamente a migliorare l’attività didattica anche attraverso la cura degli aspetti organizzativi; sono così nati ulteriori coordinamenti per docenti referenti dei vari Istituti, uno in particolare a favore dell’integrazione alunni stranieri, una realtà di cui si deve tener conto in quanto si va progressivamente radicando anche nel nostro territorio.

Proprio all’interno di questo organismo si è fatto il punto della situazione del territorio della Rete e fra le priorità è emersa la necessità di investire in formazione degli insegnanti, azione effettivamente realizzata, nell’anno in corso, attraverso un primo seminario di approfondimento dal titolo “Didattica dell’Italiano L2: scelte metodologiche tra teoria e pratica” a cui ne seguiranno altri .
Il confronto avviato e pianificato ha permesso altresì di poter formulare in tempi brevissimi e in modo condiviso, il progetto “In Rete…per l’integrazione”, accedere ed ottenere un consistente finanziamento erogato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
A tal proposito un ringraziamento particolare al Gruppo Tecnico (1) che ha curato nel dettaglio la stesura.
Si è realizzato altresì la presente raccolta denominata “Protocollo di accoglienza degli alunni stranieri” messa insieme da un Gruppo di Lavoro “Buone Pratiche”, coordinato dall’insegnante Rossana Garbinato e dalla scrivente, composto da:

Garbinato Rossana

Ruzzon Cinzia

Pasto’ Alessandra

Barbierato Michela

Cacco Marina

Musto Elena

Marcolongo Laura

Bertoldero Luciana

Cotti Lorella

Dona’ Giovanna

Zago Rosanna

D.D. Conselve

I.C. Casalserugo

I.C. Brugine

D.D. Piove di Sacco

I.C. Due Carrare

I.C. Stanghella

I.C. Maserà Scuola Primaria

I.C. Maserà Scuola Sec. 1° grado

Ist. Einstein Piove di Sacco

I.C. Casalserugo Scuola Sec. 1° grado

I.C.Codevigo

 

  _________________________________________
(1) Gruppo Tecnico:
Rossana Garbinato (D.D. Conselve); Giuseppina Boaretto, Gianna Greggio, Cinzia Ruzzon (I.C. Casalserugo); Mariateresa Silvoni, Brunella Burattin, Antonella Lunardi ( I.C.Correzzola).

 

Detta raccolta è stata vagliata dal Coordinamento di Rete (2) composto dai referenti di ogni Istituto e messa a disposizione di tutte le scuole della Rete stessa nella speranza che possa essere di aiuto per rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze di integrazione degli alunni stranieri.
Si spera che la versione del CD, realizzata dalla Prof.ssa Anna Maria Pavarin dell’Istituto Comprensivo di Casalserugo, possa permettere una maggiore fruibilità del materiale prodotto.
Il lavoro di molti troverà piena soddisfazione se a questa prima produzione seguiranno altre con eventuali integrazioni e proposte di miglioramento proveniente dagli utilizzatori.
Un grazie a tutti coloro che a vario titolo ed in diversa misura hanno contribuito alla realizzazione del presente lavoro.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
REFERENTE DELLA RETE
dott.ssa Catterina Pasqualin


_______________________
(2) Coordinamento di Rete:
Rossana Garbinato (D.D.Conselve); Cinzia Ruzzon (I.C. Casalserugo); Rosanna Zago (I.C.Codevigo); Elena Musto (I.C.Stanghella); Brunella Burattin (I.C.Correzzola); Michela Barbierato (D.D.Piove di Sacco); Luciana Bertoldero, Laura marcolongo (I.C.Maserà); Marzia Menesello, Alessandra Pastò (I.C.Brugine); Matteo Burattin (S.M.S “N.Tommaseo” Conselve); Maria Cristina Golden (I.C.Anguillara); Maria Toso (I.C.Tribano); Annalinda Bandettini (Ist. Sup. “Mattei” Conselve); Letizia Barato, Lorenza Picin (I.C. Battaglia Terme); Emanuela Carraro, Marina Cacco (I.C.Due Carrare); Rosanna Chinaglia (Ist. Sup. “Einstein” Piove di Sacco);

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

REFERENTE DELLA RETE

Dott.Catterina Pasqualin  

 

 

Vai al protocollo

   

 

 

 

 

PRESENTAZIONE DEL PROTOCOLLO

 

Che cos'è
Cosa contiene
Come si usa
I collaboratori

 

 

 

CHE COS’È

 Il “Protocollo di Accoglienza degli alunni stranieri” è uno strumento creato da un gruppo di insegnanti, ricco di materiali di approfondimento e di didattica, allo scopo di aiutare gli insegnanti nel lavoro quotidiano.

 E’ prima di tutto un percorso scelto e condiviso dai vari Istituti della nostra Rete di scuole, CSSC, ove sono presenti tutti gli ordini scolastici: dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola  Secondaria di secondo grado.

 Per la stesura del Protocollo  si sono cercate documentazioni e si sono avuti scambi di esperienze con altre realtà scolastiche perché fosse uno strumento attuale, utile e valido per migliorare l’integrazione degli alunni stranieri.

 

 

COSA CONTIENE

I materiali di approfondimento e  i progetti interculturali sono quanto raccolto nei vari corsi di aggiornamento ai quali alcuni di noi insegnanti hanno partecipato quali: Corso ALI Veneto, Gruppo Accoglienza di Padova, Corso di formazione Italiano L2 dott.ssa Debetto, Presentazioni materiali Centro Dari, Corso “Educazione alla cittadinanza e la solidarietà: la cultura dei Diritti Umani”…

Altri materiali, in modo particolare i progetti di prima Alfabetizzazione, sono stati prodotti dai docenti dei vari istituti della nostra Rete.

 E’ stato, quindi, il nostro un lavoro di sistemazione e organizzazione per rendere il più  possibile visibili, utilizzabili, condivisibili e produttivi materiali, risorse e  competenze presenti nei nostri istituti.

Non esaustivo è sicuramente migliorabile, soprattutto se messo in relazione con le tante e diversificate esperienze di integrazione.

 

 

COME SI USA

 Affinché non sia uno strumento di sola consultazione, ma anche di prima formazione, si è scelto di renderlo utilizzabile come ipertesto; quindi per conoscerne il contenuto è consigliabile leggere per intero le pagine iniziali nelle quali è presentata in sintesi la “Accoglienza”, intesa come azioni e modalità organizzative condivise dai nostri istituti ed avere così un quadro generale del percorso di integrazione.

Per gli approfondimenti basterà cliccare sui vari link

E’ anche possibile aggiornare, integrare e  personalizzare ancor di più questo strumento inserendo le specificità di ogni scuola (modificando la pagina collegata al link di fondo  “IL NOSTRO ISTITUTO” o gli specifici documenti contenuti nelle varie cartelle).

N.B. Molti documenti e materiali sono stati prodotti prima della Riforma , pertanto è necessario da parte dei fruitori adeguare la terminologia alla normativa in continua evoluzione.

Gruppo di lavoro "Buone Pratiche"

 

 

 I COLLABORATORI

 A questo lavoro, anche se a livelli diversi, hanno partecipato diversi insegnanti suddivisi per gruppi.

Riteniamo utile segnalarne i nominativi, oltre che per il lavoro svolto, anche perché possono essere  opportunità di informazione e di comunicazione cui fare riferimento all’interno di ogni singolo istituto:

 

Gruppo Tecnico 

Garbinato Rossana      

Boaretto Giuseppina  

Greggio Gianna         

Ruzzon Cinzia                 

Silvoni Mariateresa     

Burattin Brunella       

Lunardi Antonella     

 

D.D.Conselve

Casalserugo

Casalserugo

Casalserugo                

Correzzola

Correzzola

Correzzola

 

Gruppo di Lavoro Buone Pratiche

Garbinato Rossana                      

Ruzzon Cinzia                  

Pasto’ Alessandra                   

Barbierato Michela                        

Cacco Marina                         

Musto Elena                           

Marcolongo Laura               

Bertoldero Luciana                        

Cotti Lorella                         

Dona’ Giovanna  

Zago Rosanna  

 

 D.D. Conselve

I.C. Casalserugo

I.C. Brugine

D.D. Piove di sacco

I.C. Due Carrare

 I.C. Stanghella

I.C. Maserà Scuola Primaria

I.C. Maserà Scuola Sec. 1 grado

Ist. Einstein Piove di Sacco

I.C. Casalserugo Scuola Sec. 1 grado

I.C. Codevigo

 

Coordinamento Referenti Alunni Stranieri degli Istituti della Rete di scuole CSSC

DIREZIONE DIDATTICA DI CONSELVE

GARBINATO ROSSANA

IST.COMPRENSIVO CASALSERUGO

CINZIA RUZZON

IST.COMPRENSIVO CODEVIGO

ROSANNA ZAGO

IST.COMPRENSIVO STANGHELLA

ELENA MUSTO

IST.COMPRENSIVO CORREZZOLA

BRUNELLA BURATTIN

DIREZIONE DIDATTICA PIOVE DI SACCO

BARBIERATO MICHELA

IST.COMPRENSIVO MASERA’

LUCIANA BERTOLDERO MARCOLONGO LAURA

IST.COMPRENSIVO BRUGINE

MARZIA MENESELLO
PASTO’ ALESSANDRA

SCUOLA MEDIA CONSELVE

BURATTIN MATTEO

IST.COMPRENSIVO ANGUILLARA

GOLDIN MARIA CRISTINA

IST.COMPRENSIVO TRIBANO

TOSO MARIA

SCUOLA MEDIA PIOVE DI SACCO

 

IST.SUP.MATTEI

BANDETTINI  ANNALINDA

IST.COMPRENSIVO BATTAGLIA

BARATO LETIZIA PICIN LORENZA

IST.COMPRENSIVO DUE CARRARE

CARRARO EMANUELA CACCO MARINA

IST.EINSTEIN PIOVE DI SACCO

CHINAGLIA ROSANNA

 

MODA LEANDRA

SANT’ANGELO DI PIOVE DI SACCO

 

 

 

REALIZZAZIONE DELL'IPERTESTO

 Prof.ssa Pavarin Anna Maria  I.C. Casalserugo

 

 

Vai al protocollo