Per una biblioteca interculturale e operativa



Qui di seguito vengono indicati dei testi di riferimento per arricchire la biblioteca scolastica e fornirla di strumenti sia per l’ “in-formazione” degli insegnanti sia per le attività rivolte agli allievi. E’ una scelta di materiali da noi utilizzati, sperimentati o che ci sono stati indicati da altri operatori, che non può essere esauriente in un panorama ormai consistente di testi sull’argomento, ma che può essere una buona base di partenza. 

Formazione insegnanti

Per un approccio iniziale e globale su numerose tematiche collegate all’inserimento degli alunni stranieri nelle scuole si consiglia il testo 

P. E. Balboni, a cura di, “ALIAS”, Theorema, 2000. 

ITALIANO L2 

  • Balboni P. E., “Tecniche didattiche e processi di apprendimento linguistico”, Liviana editrice, Padova, 1991. 

  • Balboni P. E., “Didattica dell’italiano a stranieri”, Bonacci, Roma, 1994. 

  • Balboni P. E., “Dizionario di glottodidattica”, Guerra Edizioni, Perugia, 1999 

  • Balboni P. E., (a cura di),  “Educazione bilingue”, Guerra Edizioni, Perugia, 1999 

  • R. Dolci, P. Celentin (a cura di), “ La formazione di base del docente di italiano per stranieri”, Bonacci, Roma, 2000. 

  • G. Favaro (a cura di), “Imparare l’italiano, imparare in italiano”, Guerini e associati, Milano, 1999.

  • G. Pallotti, “La seconda lingua”, Bompiani, Milano, 1998.

  • A.Tosi, “Dalla madrelingua all’italiano”, La Nuova Italia, Firenze, 1995.

  • Cocchi, Giusti, Manzini, Mori Savoia   “L’italiano come L2 nella scuola dell’obbligo. Il formarsi della competenza linguistica in bambini cinesi e rom”, Bulzoni editore,  Roma 1996

  • Rosi Spadaro (a cura di),  “Italiano L2… e non solo”, Provveditorato agli studi di Milano, 1999

  • Regione Emilia Romagna, “A scuola con… Vademecum per l’accoglienza delle bambine e dei bambini stranieri nei servizi educativi per l’infanzia”, Giunti, Firenze, 1996

Materiali ad uso didattico 

  • G. Bettinelli, G. Favaro, “Anche in italiano”, schede di lingua italiana per i bambini stranieri, Nicola Milano, Milano, 1992.

  • F. Della Puppa, M. C. Luise, “Facile!”, per l’insegnamento della lingua italiana agli allievi stranieri, vll. 4 con guida per l’insegnante, Theorema Libri, Torino, 2001.

  • AA.VV., “Incontriamoci”, Guerini studio, Milano, 1998

  • Materiale didattico della  ELI :

-riviste per studenti di italiano

-giochi didattici

-libri di fiabe

-dizionari illustrati

-poster e carte illustrate

 

  •  Balboni P.E.,  “Grammagiochi”, Bonacci Editore, Roma, 1999

  • Materiali “grigi” del Centro “Come”, Milano

  • Progetto “Hibiscus”, Cospe, Vannini Editrice, Brescia

 

Educazione interculturale 

Materiali informativi e formativi 

  • Balboni P. E., “Parole comuni culture diverse. Guida alla comunicazione interculturale”, Marsilio, Venezia, 1999
  • AA.VV, “L’educazione all’interculturalità. Premesse e sperimentazioni”, EGA, 1995.

  • AA.VV., “Popoli in festa”, EMI, Bologna, 2000.

  • D. Demetrio, G.Favaro, “Bambini stranieri a scuola”, accoglienza e didattica interculturale nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare, La Nuova Italia, 1997.

  • G.Favaro, “A scuola insieme”, vademecum per l’accoglienza e l’inserimento degli alunni stranieri e per l’educazione interculturale, pubblicazione del Centro Come di Milano.

  • G. Favaro (a cura di), “Alfabeti interculturali”, Guerini e associati, Milano, 2001. Contiene un gioco illustrato.

  • M. Giusti, “L’educazione interculturale nella scuola di base”, La Nuova Italia,1995

  • M. Giusti, “Una scuola tante culture”, Fatatrac, 1996

  • F. Giustinelli, “Razzismo scuola società”, Le origini dell’intolleranza e del pregiudizio, La Nuova Italia, Firenze, 1991

  • A.Nanni, S. Abbruciati, “Il mio zaino interculturale”, EMI, 1997

  • Regione Toscana-Casa dei popoli e delle culture, “Help! A scuola insieme”, Fatatrac, 1992

  • G. Tassinari (a cura di), “Scuola e società multiculturale”, elementi di analisi multidisciplinare, La Nuova Italia, Firenze, 1992.

  • A.Tosi, “Imparare dalla diversità”, Eurydice, dicembre 1996.

  • V. Ongini, “La biblioteca multietnica”, Editrice Bibliografica, 1992.

  • A. Perotti, “La via obbligata dell’interculturalità”, EMI, Bologna, 1994.

  • Patrizia Farello E Ferruccio Bianchi, "Laboratorio dell'autobiografia", Ricordi e progetto di se', Erickson, Trento, 2001, con la presentazione di Duccio Demetrio.

Materiali ad uso didattico 

  • AA. VV., Quaderni dell’interculturalità”: collana di monografie sia sulle discipline in ottica interculturale, sia di approccio generale, tra le quali sono stati pubblicati i seguenti titoli:

-          didattica interculturale della geografia

-          didattica interculturale della storia

-          didattica interculturale della religione

-          didattica interculturale della lingua e della letteratura

-          l’educazione interculturale oggi in Italia

-          didattica interculturale della musica

-          “Noi” visti dagli altri, esercizi di decentramento narrativo

-          fiabe e intercultura

-          l’educazione interculturale in Europa

-          Per capire l’interculturalità. Parole-chiave.

-          L’interculturalità nella scuola materna

-          L’interculturalità nella scuola elementare

-          Al cinema con il mondo

-          Didattica interculturale della matematica

-          Didattica interculturale delle scienze

-          Didattica interculturale della geometria

 

  • AA. VV, “Tessere di quotidianità interculturale”, EMI, Bologna, 2000.
  • AA. VV, “Un libro buono un mondo”, Giunti, 1994
  • AA. VV, “Un libro lungo un mondo”, Giunti, 1995

  • AA. VV, “Un mondo per giocare”, La coccinella, Varese, 1998, (adatto per la scuola dell’infanzia)

  • AA. VV. “Il giro del mondo in 4 puzzle”: il mio amico Adissu, il mio amico Harish, la mia amica Li, la mia amica Cirleia. Libro cartonato più puzzle. Clementoni e Fabbri Editori, s.d. (Adatto per la scuola dell’infanzia)
  • AICOS (progetto), “L’orologiaio matto”, 1995: calendario illustrato multiculturale
  • CEDOCS, STUDIO RES, “Vocimondo”, sussidio didattico per l’alfabeto interculturale per le scuole elementari e medie

  • Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, “I voli di Paffi”, EMI, 1991, adatto per la scuola dell’infanzia.

  • Cosv (progetto), “Ti racconto il mio paese”, atlante interculturale per entrare nei mondi dei bambini immigrati, Milano, 1994

  • E. Damon, “I bambini del mondo”, un libro pop-up per scoprire le differenze, La Nuova Frontiera, Roma, 2000.

  • F. Dutheil, H. Fellner, “No all’intolleranza e al razzismo”, collana per cominciare, dai 7 anni, Emme edizioni, 1999.

  • G. Favaro, “Amici venuti da lontano”, Nicola Milano, 1996

  • M.Lodi, R. Lanterio, a cura di, “Il mio libro bianco”, Sonda, Torino, 1990. Un libro in 10 lingue.

  • G. Ventura, a cura di, “Lexico minimo. Vocabolario interculturale illustrato”. EMI, Bologna, 1998. Disponibile in arabo, cinese, albanese, croato, serbo, inglese.

  • Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, “Condividere il mondo”, per educare i bambini alla mondialita`, EMI, 1996, (adatto per la scuola dell’infanzia)

  • Chris Brazier, "Insegnare la storia come se i poveri, le donne e i bambini contassero qualcosa", Sonda, Torino, 2001 (con la collaborazione di C. Economi e A. Nanni)

  • Lorenzo I. Bordonaro, Chiara G. Pussetti, "Suoni dal mondo", Introduzione all'ascolto delle musiche extraeuropee, Sonda, Torino, 1998

Testi su attività ludiche e giochi 

  • AGESCI, “Il mondo è la mia casa”, 21 giochi per educare allo sviluppo comunitario, Nuova Editrice Fiordaliso.

  • CESVI, “Io gioco così”, V unità di lavoro per la scuola di base, Trecentosessantagradi, collana di strumenti per l'educazione allo sviluppo.

  • S. Loos, “Il giro del mondo in 101 giochi” , Edizioni Gruppo Abele, 1998

  • P. Maniotti, “Il mondo in gioco”, Edizioni Gruppo Abele, 1997.

  • “Il mondo sull’albero”, Giunti, 1998

  • “Storie colorate”, Piero e Gianni, 1991 (dai 7 anni)

 Testi su attività con fiabe e favole

  • C. Demarchi, N. Papa,  a cura di, “Raccontafiaba”, Guerini Studio, 1996.

 Riviste 

  • “Cittadini”, mensile di relazioni interculturali, Associazione cittadini dappertutto, Padova

 

POPOLI E CULTURE 

Per informazioni dettagliate si consiglia la collana “L’arca”, Edizioni Pendragon, Bologna. La collana ha come scopo di pubblicare con cadenza semestrale manuali aggiornati sulle realtà nazionali. Sono già disponibili i seguenti testi:

Il mondo arabo

Filippine

Algeria

Pakistan

Albania

Somalia

Il Sud-Est asiatico

Senegal

Kurdistan

Perù

Camerun

Indonesia

 

CD-ROM 

“Imparolando”: supporto all’insegnamento della lingua italiana per bambini stranieri, nella fascia della scuola elementare, LTT