1. frequenza regolare
2. partecipazione, interesse, impegno
3. capacità di organizzazione nel lavoro scolastico
4. acquisizione di conoscenze e competenze sufficienti per affrontare la classe successiva.
La valutazione tiene conto della situazione di partenza e delle potenzialità manifestate dal singolo alunno.
L’eventuale perdurare di gravi carenze nell’apprendimento potrà essere valutata ai fini di una non ammissione alla classe successiva.
ITALIANO: si valuta in base alla programmazione individualizzata; si specifica la dicitura “L’alunno/a segue una programmazione individualizzata secondo D.P.R. 394/99”.
ALTRE DISCIPLINE: se non si hanno elementi sufficienti per valutare, si utilizza la dicitura “Non valutabile” specificando “perché segue un itinerario di prima alfabetizzazione linguistica secondo D.P.R. 394/99”
L’alunno è stato inserito il ……(data) e non conosceva la lingua italiana, pertanto ha seguito un itinerario individualizzato secondo D.P.R. 394/99 di prima alfabetizzazione linguistica. Nello svolgimento delle attività proposte ha dimostrato ……………..(interesse, impegno, collaborazione). La socializzazione è ……(in via di miglioramento). Il comportamento è ………….
Il progresso nell’alfabetizzazione è …………..(rilevante, soddisfacente), oppure: la conoscenza della lingua italiana è ancora incerta, con conseguente difficoltà nell’apprendimento delle altre discipline.
ITALIANO: si valuta in base alla programmazione individualizzata; si specifica la dicitura “l’alunno/a segue una programmazione individualizzata secondo D.P.R. 394/99”.
ALTRE DISCIPLINE: se non si hanno elementi sufficienti per valutare, si utilizza la dicitura: “Non valutabile” specificando “perché segue un itinerario di alfabetizzazione linguistica secondo D.P.R. 394/99”.
Nel corso del…….quadrimestre ha seguito un itinerario individualizzato di alfabetizzazione linguistica secondo D.P.R. 394/99. Ha dimostrato…………..(interesse, impegno, collaborazione) nelle attività proposte. La socializzazione è…………(in via di miglioramento). Il comportamento è ……………Il progresso nell’alfabetizzazione è .……….
(rilevante, soddisfacente); oppure: la conoscenza della lingua italiana è ancora incerta, con conseguente difficoltà nell’apprendimento delle altre discipline.
ITALIANO: si valuta in base alla programmazione individualizzata; si specifica la dicitura “l’alunno/a segue una programmazione individualizzata secondo D.P.R. 394/99”.
ALTRE DISCIPLINE: a questo livello dovrebbe essere possibile valutare in base alla programmazione individualizzata e ai livelli di partenza; se non si hanno elementi sufficienti per valutare, si utilizza la dicitura “Non valutabile” specificando “perché segue un itinerario di alfabetizzazione linguistica secondo D.P.R. 394/99”.
L’alunno frequenta un percorso individualizzato di alfabetizzazione linguistica dimostrando un (rilevante, soddisfacente o poco soddisfacente, lento) progresso. Nello svolgimento delle attività proposte ha dimostrato …………….. (interesse, impegno, collaborazione). La socializzazione è…………. Il comportamento è …………… L’apprendimento risulta……….
(ad un buon livello, ad un livello sufficiente, lacunoso), oppure: la conoscenza della lingua italiana è ancora incerta, con conseguente difficoltà nell’apprendimento delle altre discipline.
A questo livello ogni disciplina dovrebbe avere elementi di valutazione, tenendo presente una conoscenza ella lingua italiana non ancore completa.
L’alunno/a frequenta un percorso di potenziamento linguistico con …………. (rilevante, soddisfacente o poco soddisfacente, lento) progresso. La socializzazione è…………. Il comportamento è …………… L’apprendimento risulta……….
(ad un buon livello, ad un livello sufficiente, lacunoso), oppure: la conoscenza della lingua italiana è ancora incerta, con conseguente difficoltà nell’apprendimento delle altre discipline.
LIVELLO 4
GIUDIZIO SINTETICO
A questo livello ogni disciplina dovrebbe avere elementi di valutazione, tenendo presente i progressi rilevati dalla situazione di partenza.
GIUDIZIO GLOBALE
Stessi criteri della classe. L’alunno/a segue la medesima programmazione.
DESCRIZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA IN L2 SECONDO IL
QUADRO COMUNE EUROPEO
Livello base
A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare
bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare
domande e rispondere su particolari personali ( dove abita, le persone che conosce
e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purchè l’altra persona parli
lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di
immediata rilevanza (es: informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, fare la
spesa, geografia locale, lavoro). Comunica in attività semlici e di routine che
richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.
Sa descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente
e sa esprimere bisogni immediati.
Livello autonomo
B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo
libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi
mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. È in grado di produrre un testo
semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Sa
descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare
brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
B2 Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che
astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E’ in
grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile
un’interazione regolare con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore.
Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e
spiegare un punto di vista su un argomento, fornendo i pro e i contro delle varie
opzioni.
Livello di padronanza
C1 Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il
significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo
flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici.
Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi,
mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli
elementi di coesione.
C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere
informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli
argomenti in una presentazine coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo
molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in
situazioni complesse.