Qui di seguito
vengono indicati dei testi di riferimento per arricchire la
biblioteca scolastica e fornirla di strumenti sia per l’
“in-formazione” degli insegnanti sia per le attività rivolte
agli allievi. E’ una scelta di materiali da noi utilizzati,
sperimentati o che ci sono stati indicati da altri operatori, che
non può essere esauriente in un panorama ormai consistente di
testi sull’argomento, ma che può essere una buona base di
partenza.
Formazione insegnanti
Per un approccio
iniziale e globale su numerose tematiche collegate
all’inserimento degli alunni stranieri nelle scuole si consiglia
il testo
P.
E. Balboni, a cura di, “ALIAS”, Theorema, 2000.
ITALIANO
L2
-
Balboni P.
E., “Tecniche didattiche e processi di apprendimento
linguistico”, Liviana editrice, Padova, 1991.
-
Balboni P.
E., “Didattica dell’italiano a stranieri”, Bonacci,
Roma, 1994.
-
Balboni
P. E., “Dizionario di glottodidattica”, Guerra Edizioni,
Perugia, 1999
-
Balboni
P. E., (a cura di), “Educazione
bilingue”, Guerra Edizioni, Perugia, 1999
-
R. Dolci, P.
Celentin (a cura di), “ La formazione di base del docente di
italiano per stranieri”, Bonacci, Roma, 2000.
-
G. Favaro (a
cura di), “Imparare l’italiano, imparare in italiano”,
Guerini e associati, Milano, 1999.
-
G. Pallotti,
“La seconda lingua”, Bompiani, Milano, 1998.
-
A.Tosi,
“Dalla madrelingua all’italiano”, La Nuova Italia,
Firenze, 1995.
-
Cocchi,
Giusti, Manzini, Mori Savoia
“L’italiano come L2 nella scuola dell’obbligo. Il
formarsi della competenza linguistica in bambini cinesi e
rom”, Bulzoni editore,
Roma 1996
-
Rosi
Spadaro (a cura di), “Italiano
L2… e non solo”, Provveditorato agli studi di Milano, 1999
-
Regione
Emilia Romagna, “A scuola con… Vademecum per
l’accoglienza delle bambine e dei bambini stranieri nei
servizi educativi per l’infanzia”, Giunti, Firenze, 1996
Materiali
ad uso didattico
-
G. Bettinelli,
G. Favaro, “Anche in italiano”, schede di lingua italiana
per i bambini stranieri, Nicola Milano, Milano, 1992.
-
F. Della
Puppa, M. C. Luise, “Facile!”, per l’insegnamento della
lingua italiana agli allievi stranieri, vll. 4 con guida per
l’insegnante, Theorema Libri, Torino, 2001.
-
AA.VV.,
“Incontriamoci”, Guerini studio, Milano, 1998
-
Materiale
didattico della ELI
:
-riviste
per studenti di italiano
-giochi
didattici
-libri
di fiabe
-dizionari
illustrati
-poster
e carte illustrate
|
-
Balboni
P.E., “Grammagiochi”,
Bonacci Editore, Roma, 1999
-
Materiali
“grigi” del Centro “Come”, Milano
-
Progetto
“Hibiscus”, Cospe, Vannini Editrice, Brescia
Educazione
interculturale
Materiali
informativi e formativi
- Balboni P. E., “Parole comuni culture
diverse. Guida alla comunicazione interculturale”, Marsilio,
Venezia, 1999
-
AA.VV,
“L’educazione all’interculturalità. Premesse e
sperimentazioni”, EGA, 1995.
-
AA.VV.,
“Popoli in festa”, EMI, Bologna, 2000.
-
D. Demetrio,
G.Favaro, “Bambini stranieri a scuola”, accoglienza e
didattica interculturale nella scuola dell’infanzia e nella
scuola elementare, La Nuova Italia, 1997.
-
G.Favaro,
“A scuola insieme”, vademecum per l’accoglienza e
l’inserimento degli alunni stranieri e per l’educazione
interculturale, pubblicazione del Centro Come di Milano.
-
G. Favaro (a
cura di), “Alfabeti interculturali”, Guerini e associati,
Milano, 2001. Contiene un gioco illustrato.
-
M. Giusti,
“L’educazione interculturale nella scuola di base”, La
Nuova Italia,1995
-
M. Giusti,
“Una scuola tante culture”, Fatatrac, 1996
-
F.
Giustinelli, “Razzismo scuola società”, Le origini
dell’intolleranza e del pregiudizio, La Nuova Italia,
Firenze, 1991
-
A.Nanni, S.
Abbruciati, “Il mio zaino interculturale”, EMI, 1997
-
Regione
Toscana-Casa dei popoli e delle culture, “Help! A scuola
insieme”, Fatatrac, 1992
-
G. Tassinari
(a cura di), “Scuola e società multiculturale”, elementi
di analisi multidisciplinare, La Nuova Italia, Firenze, 1992.
-
A.Tosi,
“Imparare dalla diversità”, Eurydice, dicembre 1996.
-
V.
Ongini, “La biblioteca multietnica”, Editrice
Bibliografica, 1992.
-
A.
Perotti, “La via obbligata dell’interculturalità”, EMI,
Bologna, 1994.
-
Patrizia Farello E Ferruccio Bianchi,
"Laboratorio dell'autobiografia", Ricordi e progetto
di se', Erickson, Trento, 2001, con la presentazione di Duccio
Demetrio.
Materiali
ad uso didattico
- AA. VV., Quaderni dell’interculturalità”:
collana di monografie sia sulle discipline in ottica
interculturale, sia di approccio generale, tra le quali sono
stati pubblicati i seguenti titoli:
-
didattica interculturale della geografia
-
didattica interculturale della storia
-
didattica interculturale della religione
-
didattica interculturale della lingua e della letteratura
-
l’educazione interculturale oggi in Italia
-
didattica interculturale della musica
-
“Noi” visti dagli altri, esercizi di decentramento
narrativo
-
fiabe e intercultura
-
l’educazione interculturale in Europa
-
Per capire l’interculturalità. Parole-chiave.
-
L’interculturalità nella scuola materna
-
L’interculturalità nella scuola elementare
-
Al cinema con il mondo
-
Didattica interculturale della matematica
-
Didattica interculturale delle scienze
-
Didattica interculturale della geometria
- AA. VV, “Tessere di quotidianità
interculturale”, EMI, Bologna, 2000.
- AA. VV, “Un libro buono un mondo”,
Giunti, 1994
-
AA. VV, “Un libro
lungo un mondo”, Giunti, 1995
-
AA. VV, “Un mondo per
giocare”, La coccinella, Varese, 1998, (adatto per la scuola
dell’infanzia)
- AA. VV. “Il giro del mondo in 4 puzzle”:
il mio amico Adissu, il mio amico Harish, la mia amica Li, la
mia amica Cirleia. Libro cartonato più puzzle. Clementoni e
Fabbri Editori, s.d. (Adatto per la scuola dell’infanzia)
- AICOS (progetto), “L’orologiaio matto”,
1995: calendario illustrato multiculturale
-
CEDOCS, STUDIO RES, “Vocimondo”,
sussidio didattico per l’alfabeto interculturale per le
scuole elementari e medie
-
Associazione
Italiana Amici di Raoul Follereau, “I voli di Paffi”, EMI,
1991, adatto per la scuola dell’infanzia.
-
Cosv
(progetto), “Ti racconto il mio paese”, atlante
interculturale per entrare nei mondi dei bambini immigrati,
Milano, 1994
-
E.
Damon, “I bambini del mondo”, un libro pop-up per scoprire
le differenze, La Nuova Frontiera, Roma, 2000.
-
F.
Dutheil, H. Fellner, “No all’intolleranza e al
razzismo”, collana per
cominciare, dai 7 anni, Emme edizioni, 1999.
-
G.
Favaro, “Amici venuti da lontano”, Nicola Milano, 1996
-
M.Lodi,
R. Lanterio, a cura di, “Il mio libro bianco”, Sonda,
Torino, 1990.
Un libro in 10 lingue.
-
G.
Ventura, a cura di, “Lexico minimo. Vocabolario
interculturale illustrato”. EMI, Bologna, 1998. Disponibile
in arabo, cinese, albanese, croato, serbo, inglese.
-
Volontariato
Internazionale per lo Sviluppo,
“Condividere il mondo”, per educare i bambini alla
mondialita`, EMI, 1996, (adatto per la scuola dell’infanzia)
-
Chris Brazier, "Insegnare la storia
come se i poveri, le donne e i bambini contassero
qualcosa", Sonda, Torino, 2001 (con la collaborazione di
C. Economi e A. Nanni)
-
Lorenzo I. Bordonaro, Chiara G. Pussetti,
"Suoni dal mondo", Introduzione all'ascolto delle
musiche extraeuropee, Sonda, Torino, 1998
Testi
su attività ludiche e giochi
-
AGESCI,
“Il mondo è la mia casa”, 21 giochi per educare allo
sviluppo comunitario, Nuova Editrice Fiordaliso.
-
CESVI,
“Io gioco così”, V unità di lavoro per la scuola di
base, Trecentosessantagradi, collana di strumenti per
l'educazione allo sviluppo.
-
S.
Loos, “Il giro del mondo in 101 giochi” , Edizioni Gruppo
Abele, 1998
-
P.
Maniotti, “Il mondo in gioco”, Edizioni Gruppo Abele,
1997.
-
“Il
mondo sull’albero”, Giunti, 1998
-
“Storie
colorate”, Piero e Gianni, 1991 (dai 7 anni)
Testi
su attività con fiabe e favole
-
C.
Demarchi, N. Papa, a
cura di, “Raccontafiaba”, Guerini Studio, 1996.
Riviste
POPOLI E CULTURE
Per informazioni dettagliate
si consiglia la collana “L’arca”, Edizioni Pendragon,
Bologna. La collana ha come scopo di pubblicare con cadenza
semestrale manuali aggiornati sulle realtà nazionali. Sono già
disponibili i seguenti testi:
Il
mondo arabo
Filippine
Algeria
Pakistan
Albania
Somalia
Il
Sud-Est asiatico
Senegal
Kurdistan
Perù
Camerun
Indonesia
CD-ROM
“Imparolando”:
supporto all’insegnamento della lingua italiana per bambini
stranieri, nella fascia della scuola elementare, LTT
|